Vai ai contenuti
Salta menù
Salta menù
Salta menù
Asia > Istanbul approfondimenti
Arcate in stile ottomano che portano a vari ambienti di un bazaar con merci specializzate a tema.

I bazar di Istanbul

Gran Bazar e mercato delle spezie

I mercati storici di Istanbul sono musei viventi del commercio, dove i profumi delle spezie esotiche si mescolano allo scintillio del rame lavorato a mano e ai colori vivaci dei tessuti turchi. Il  Gran Bazar  e  il Mercato delle Spezie (Bazar Egiziano)  sono stati centri commerciali fin dall'epoca ottomana, offrendo ai visitatori un'esperienza sensoriale indimenticabile insieme a incredibili opportunità di shopping.
Un portale che conduce al Gran Bazaar di Istanbul che è circondato da un lungo muro di cinta.

Il più grande mercato coperto

A causa di incendi e terremoti, il Grand Bazaar è rinato come un vibrante centro commerciale. Qui, potrai esplorare ristoranti accoglienti, mezza dozzina di moschee affascinanti, fontane incantevoli, bagni pubblici e persino un ufficio postale. Con oltre 4000 negozi sparsi su più di 61 strade, alcune così strette da sembrare un labirinto, ogni angolo racconta una storia. Queste strade portano i nomi dei prodotti che un tempo vi si vendevano, rendendo l'esperienza ancora più affascinante. E non dimenticare di avventurarti subito fuori dai suoi numerosi ingressi: troverai bancarelle vivaci, dove gli affitti sono più accessibili e le offerte irresistibili. Qui, i prodotti sono meno turistici e a prezzi più vantaggiosi!
Una delle quattro porte monumentali che accedono al Gran Bazaar di Istanbul

Porta Nuruosmaniye

Esempio di architettura barocca ottomana, questa porta conduce alla lussuosa Moschea Nuruosmaniye ed è circondata da gioiellerie di alto livello.
Ci sono quattro porte d'accesso al mercato, ognuna che ti guida lungo vie ricche di storia e tradizione. Passeggiando per Kuyumcular Carsısı, lasciati incantare dai brillanti braccialetti d'oro; su Sahaflar Caddesi, i tappeti raccontano storie di culture lontane; mentre Perdahçılar Caddesi ti accoglie con la sua raffinata pelle lavorata.
Un tunnel con soffitto decorato con negozi di mercerie.
Stipati tra strade e vicoli coperti e caotici, le sue migliaia di bancarelle ospitano ogni tipo di oggetto, come tappeti e kilim, abiti e accessori in pelle, camoscio e denim, piastrelle di ceramica, ciotole e vasi, lampade in
attenzione alle imitazioni) e molto altro.
Strada commerciale di Istanbul con tanta gente e traffico di auto.
Usciti dal labirinto del Gran Bazar c'è una lunga strada ugualmente piena di negozi e bancarelle che, percorrendola per intero, vi porta al mercato delle spezie.
Negozio di borse esposte per strada.
Un tunnel con archi decorati con negozi che vendono in prevalenza spezie.

Il Bazar delle spezie

Il Gran Bazar può sembrare un sogno per alcuni, ma la sua vastità può trasformarsi in un vero e proprio incubo per altri. Ecco perché molti acquirenti si dirigono verso il più intimo Bazar delle Spezie (Mısır Çarşısı) a Eminönü. Qui, oltre ai classici souvenir del suo cugino più grande, troverai un'infinità di erbe aromatiche e spezie, insieme a dolcissime caramelle e frutta secca mista che stuzzicano il palato. È anche il luogo ideale per acquistare un nargile (pipa ad acqua) e la melassa al frutto che la accompagna. Da oltre 350 anni, questo vivace mercato rappresenta la porta d'accesso a un mondo di sapori e profumi!
Spezie esposte in un negozio.
Negozio con esposizione di scarpe all'esterno.
Negozio di ceramiche decorate.
Esposizione di manichini vestiti con indumenti colorati che coprono la testa e lasciano scoperto il viso.
         
   
  
Torna ai contenuti