Santuario di Loreto e i suoi tesori - Visto con i miei occhi

Vai ai contenuti
Europa > Praga approfondimenti
Praga
Chiesa di Loreto

Costruita sul modello del famoso santuario di Loreto, la "Santa Casa" è luogo di pellegrinaggio Mariano, dove la tradizione cristiana indica il luogo dell'Annunciazione dell'Arcangelo Gabriele alla Vergine Maria. Di rilievo la chiesa barocca della Natività del Signore, circondata da un chiostro e da alcune cappelle. Nella torre si trovano un orologio e un carillon con 30 campanelle del 1694 che, allo scoccare di ogni ora (10 - 17), suonano la canzone Mariana “Ti salutiamo mille volte”. Molto prezioso è il cosiddetto Tesoro di Loreto, una serie di oggetti sacri del XVI – XVIII secolo, tra i quali spicca l’Ostensorio adornato da 6222 diamanti.
Facciata barocca (del 1721) decorata con le statue dei Santi Giuseppe e Giovanni Battista, a coronare una grandiosa architettura.
A sinistra è visibile una cappella decorata da artisti italiani con rilievi e stucchi che raffigurano profeti e scene di vita della Vergine Maria e di Gesù bambino, con all'interno una statua che è l'esatta replica della Madonna di Loreto.
"La Loreta" di questa città fu costruita nel 1626 grazie al sostegno dell'allora baronessa Katerina von Lobkowicz, che commissionò all'architetto italiano G. B. Orsi una replica esatta della casa di Maria, come quella di Loreto, in Italia. All'inizio la casa era decorata all'esterno solo con dipinti, ma anni dopo, vengono aggiunti rilievi con rappresentazioni della vita della Madonna. La decorazione del suo interno è rustica e con mattoni. Spicca una bellissima scultura in legno della Vergine di Loreto.
La facciata verso la piazza fu costruita tra il 1721 e il 1746,
Praga, Chiesa della Natività (1734-35).
Loreta, porticato con soffitto barocco e affreschi.
Praga, Chiesa di Loreto, Oltàr sv Starosty
Tesoro di Loreto.
Praga, Loreta, Sousosi piety
Tesoro del Loreto, a sinistra, tra gli oggetti sono visibili un prezioso ostensorio di Lobkowitz del 1673, in oro e diamanti (usato per contenere le ostie consacrate) ed il Sole di Praga (un cofanetto di 12 Kg bagnato in oro e con ben 6.222 diamanti incastonati!).
Praga, Loreta, monstrance s Hlohovym vencem
Praga, Loreta, Valdstejnska Monstrance
Torna ai contenuti