Århus - Foto di viaggi

Vai ai contenuti
Europa > Danimarca











    
Århus
Luglio 2017

Århus o Aarhus è, per popolazione, la seconda città della Danimarca dopo Copenaghen. Attivo porto sulla omonima baia di Kattegat, è anche un produttivo centro industriale. È stata eletta Capitale Europea della Cultura 2017, quindi ricca di musei e attrazioni.
Toldkammeret - Centro culturale
La cattedrale principale di Aarhus è dedicata a San Clemente, patrono dei naviganti, e situata nei pressi del porto.   L'altare fu intagliato dallo scultore tedesco Bernt Notke e presenta immagini del Vecchio e del Nuovo Testamento.
Sospeso al soffitto della navata centrale, vicino all'ingresso, si ammira il modello di una barca di legno. Nei paesi con una cultura marinara una barca di legno viene spesso sospesa all'interno di una chiesa in ricordo di coloro che hanno perso la vita in mare.
Museo di arte contemporanea ARoS, che ospita le avveniristiche opere degli artisti più all'avanguardia del mondo, sovrastato dall'incantevole installazione Your Rainbow Panorama di Olafur Eliasson.
Museo dell'ìARoS: camminando lungo questo corridoio di vetro colorato con le tinte dell’arcobaleno, infatti, si gode un’emozionante veduta d’insieme della baia e della città di Aarhus.
Den Gamle By, il museo all'aria aperta che ricostruisce la vita urbana dal Settecento fino agli Anni ´70, riportando in vita la storia grazie a vivaci laboratori e figuranti in abiti d’epoca.
Il Den Gamle By si basa sulla riproduzione di una storica città di mercato danese. Il museo vanta 75 edifici originali provenienti da oltre 20 città della Danimarca e fu fondato nel 1909.
Qui si incontreranno le persone vestite come alla fine del XIX secolo e anche come la gente ha vissuto e lavorato nel 1927. Potete anche fare una passeggiata attraverso un distretto cittadino dalla Danimarca degli anni '70, completa di strade, case di città , negozi, cortili e laboratori rieleggiati esattamente come stavano in passato.
Nel museo urbano "Den Gamle By" (Old Town) vi sono edifici che risalgono fino al XVI secolo. Ogni anno circa 500.000 visitatori visitano il museo.
L'importante strada pedonale "Strøget" è lunga 850 metri ed è una via commerciale unica che attraversa il centro della città.

Ti potrebbe interessare

       Copenaghen

        Norvegia

         Barcellona

        Cina del nord
                                    

Torna ai contenuti