Vai ai contenuti
Europa
Il ponte delle catene fotografato di notte e illuminato dalle luci artificiali.

Budapest

La Parigi dell'Est

Budapest fu fondata nel 1873 a seguito dell'unione di tre distinte città: Buda, Obuda e Pest. La parte occidentale della città si erge su nove colli ed è divisa in 23 quartieri numerati secondo il sistema romano. Spesso descritta come la "Piccola Parigi dell'Europa centrale", Budapest è famosa non solo per i monumenti che ne riflettono la cultura millenaria, ma anche per le vestigia di altri popoli che si stanziarono qui. Resti dell'occupazione romana e della dominazione turca possono essere visitati nella città. Dopo il governo turco, l'unione con l'Austria ebbe una particolare influenza sulla forma e sullo stile di Budapest.
oltre il fiume Danubio si erge il Palazzo Reale di Budapest.
Il Palazzo Reale è stato distrutto e ricostruito diverse volte. L'ultima volta dopo la seconda guerra mondiale, fu ricostruito nella forma voluta dagli Asburgo.
Il Danubio visto dal Palazzo Reale con gente seduta ai tavolini e sullo sfondo il ponte delle catene.
Il Danubio visto dal Palazzo Reale.
La bella cupola neoclassica della Basilica di Santo Stefano.
Basilica di Santo Stefano, la cupola.
Budapest Basilica di Santo Stefano
Basilica di Santo Stefano primo re cristiano ungherese, in stile neoclassico, salvo la cupola neorinascimentale. La sua costruzione ebbe inizio nel 1867 e terminata nel 1905.
 L'altare della Basilica di Santo Stefano, simbolo di devozione, incarna la bellezza e la sacralità del luogo.
L'altare Maggiore della Basilica di Santo Stefano. Al centro dell'altare si trova una statua di marmo di Sant'Istvan opera di Alajos Strobl. Sotto l'altare scene della vita del santo.
Due statue di grossi leoni accovacciati stanno a guardia dell'ingresso al ponte delle catene.
Il ponte delle Catene, il primo ponte stabile sul Danubio, fu costruito da Adam Clark nel 1839. Il ponte si stende per 380 metri sostenuto da due torri: una grande opera d'ingegneria per quell'epoca. E' sorvegliato da due grandi leoni di pietra.
Il Parlamento
Il Parlamento ungherese è il palazzo più grande di tutto il paese ed è diventato simbolo di Budapest. Ispirato al Parlamento di Londra fu costruito tra il 1884 e il 1902.
Il Parlamento di Budapest, un vasto e magnifico edificio che domina il paesaggio urbano della capitale ungherese.
Una imponente cupola segna il centro del Parlamento. Nonostante la facciata sia neogotica la planimetria rispetta le convenzioni barocche. All'interno è una vera e propria città dove, oltre alla sede dell'Assemblea Nazionale, vi sono tutti i più importanti uffici del governo ungherese.
Ampia sala interna con grandi finestre dell'assemblea nazionale del Parlamento di Budapest.
Il Parlamento. Un tempo Assemblea dei Nobili, la sala ospita oggi l'Assemblea Nazionale.
Scalinata principale del Parlamento ungherese
La scalinata principale del Parlamento. L'interno del palazzo è stato decorato dai più importanti artisti contemporanei, di affreschi di Karol Lotz, e di sculture di Gyorg Kiss.
Un lungo ponte in ferro attraversa le rive del Danubio.
Il Ponte della Libertà fu costruito fra il 1894 e il 1899 arricchito dagli stemmi reali.
Bastione bianco costruito come fortificazione con cupole appuntite che servivano come postazioni di guardia.
Bastione dei Pescatori. Progettato da Frigyesschulek nel 1905, questa struttura nonostante il suo nome non ha mai avuto un ruolo definitivo ed è sempre servita da terrazza panoramica. Le torri coniche richiamano le tende dei Magiari.
Edificio bianco di grandi dimensioni, in stile neogotico della Chiesa di Matyas, nota per la sua bellezza architettonica.
Chiesa di Matyas. Nonostante abbia origini più antiche, la chiesa di oggi è il risultato di una ricostruzione del 1874-96 in stile neogotico.
Grande edificio chiamato Hotel Gellert sede di famosi bagni termali con acque curative.
Hotel Gellert. Hotel e bagni termali sono stati costruiti tra il 1912 e il 1918 ai piedi del Monte Gellert. Le prime indicazioni dell'esistenza dell'acqua curativa risalgono al XIII secolo. L'albergo ha oggi numerosi ristoranti e caffè. I bagni ospitano un moderno istituto di talassoterapia.
Ponte Elisabetta a Budapest, un elegante ponte bianco che si erge sul Danubio, simbolo di bellezza architettonica.
Il Ponte Elisabetta costruito nel 1987-1903, era all'epoca il ponte sospeso più lungo del mondo. Distrutto nel 1945, fu ricostruito nella sua forma attuale da Pal Savolya.
Monumento a Gellert che dall'alto di una collina benedice la città con una croce alzata.
Monumento a Gellert, raffigurato mentre benedice la città con la sua croce alzata. Gellert fu un vescovo martire e patrono di Budapest.
Ponte dei Leoni visto dall'alto del Monte Gellert con la vista della città sullo sfondo.
Ponte delle Catene visto dal Monte Gellert.
Monumento alla Liberazione a Budapest, con visitatori che ammirano la storica piazza degli Eroi.
Monumento alla Liberazione, collocato in cima al Monte Gellert, questo monumento imponente domina la città. Fu costruito per ricordare la liberazione di Budapest da parte dell'esercito russo nel 1945. La figura centrale del monumento è una donna che regge in alto una foglia di palma. Sul piedistallo la statua raggiunge l'altezza di 14 metri.
Edificio con grandi finestre, La Locanda della Croce Bianca a Budapest, un esempio di architettura storica.
La Locanda della Croce Bianca è una delle più antiche locande di Budapest, risale al 1770. La sua facciata asimmetrica è il risultato dell'unione di due distinte case. Tra le personalità che vi hanno soggiornato l'imperatore Giuseppe II e Casanova.
Budapest, Tunnel
Il Tunnel. L'ingegnere scozzese Adam Clark si stabilì in Ungheria dopo avere portato a termine il Ponte delle Catene. Uno dei suoi ultimi progetti fu quello del Tunnel che si snoda sotto la collina del Castello. Il Tunnel è lungo 350 m. largo 9 e alto 11. La piazza è il centro ufficiale della città poichè vi si trova il Chilometro zero a partire dal quale vengono misurate tutte le distanze da e per Budapest.
Grande edificio bianco della Chiesa di Sant'Anna a Budapest, con due eleganti torri gemelle esempio di stile barocco e dettagli raffinati.
La Chiesa di Sant'Anna è, con le sue torri gemelle l'esempio più straordinario del Barocco. Fu inizialmente una chiesa gesuita e fu disegnata da un architetto il cui nome è sconosciuto.
Chiesa in mattoni rossi con campanile e cupola con vertici appuntiti della chiesa calvinista.
Chiesa calvinista. E' una delle più insolite chiese della città. Costruita nel 1893-6 da Samu Pecz sul luogo di un mercato medievale.
La vistosa facciata della sala da concerto Vigadò, decorata con figure e busti di statisti e altri uomini illustri dell'Ungheria.
La vistosa facciata della sala da concerto Vigadò, decorata con figure e busti di statisti e altri uomini illustri dell'Ungheria.
Due alberi ai lati fanno da cornice al monumento del poeta Mihaly Vorosmarty.
Piazza Mihaly Vorosmarty al cui centro si trova un monumento che raffigura l'omonimo poeta (1800-55), inaugurato nel 1908. Sullo sfondo, nella parte orientale della piazza si trova il magazzino Luxus che risale al 1911.
Budapest, Isola Margherita, monumento al millennium
Monumento al centenario. Fu eretto nel 1973 per commemorare l'unione di Buda, Obuda e Pest in Budapest. Si trova sull'isola Margherita.
 Edificio in pietra di grandi dimensioni, Cappella Jak a Budapest, rappresentante del patrimonio architettonico locale.
Cappella Jak. Questa cappella riproduce fedelmente il portale di una capella benedettina del 1214, che può essere visitata nella zona di Jak, vicino al confine con l'Austria. Fa parte del Castello Vajdahunyad.
Una foto notturna del grosso edificio del parlamento di budapest si staglia oltre la riva del danubio.
Una delle torri del ponte delle catene fotografato di notte sotto la illuminazione artificiale.

Ti potrebbe interessare

        Aarhus (Danimarca)

        Norvegia

         Barcellona

        Cina del nord
                                    




                   Madrid

                    Granada

                   Praga

Torna ai contenuti