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Cordoba
Ottobre 2016

Cordova, città della Spagna meridionale, posta sulla destra del Guadalquivir e ai piedi della Sierra Morena ha una notevole importanza storica e monumentale. Splendida capitale dal 756 di un emirato arabo indipendente, annessa all'impero almoravide e poi a quello almohade, nel 1236 fu conquistata da Ferdinando III di Castiglia. Con i "re cattoli­ci" entrò a far parte del regno di Spagna. Si conservano alcuni tratti delle mura romane, mentre numerosi capitelli e fusti di colonne romani furono riutilizzati nella costruzione della grande moschea, la Mezquita. Le strade che circondano la Mezquita sono strette e piene di case che hanno splendidi patii (nascosti). Le porte d'ingresso sono volutamente aperte per dare la possibilità ai visitatori di dare un'occhiata oltre la porta d'ingresso.
Cordoba è città che offre tantissimo, tanto quanto Granada, e merita più di un giorno di visita.
Patio de los naranjos. La Mezquita è un'enorme moschea araba a cui si aggiunsero le modifiche in epoca cristiana, specialmente nel XVI secolo, quando la cattedrale o il tempio cristiano fu eretto in stile architettonico molto ornato.
La Torre del Alminar, il minareto utilizzato un tempo per chiamare i fedeli alla preghiera, ha un campanile barocco. Chi se la sente può salire in cima per ammirare una vista panoramica di Córdoba e dei suoi dintorni.
La Mezquita.
Il sito su cui sorge la Mezquita è stato a lungo uno spazio sacro: ospitava un tempio romano dedicato a Giano e una cattedrale visigota dedicata a San Vincenzo di Saragozza prima che la moschea fosse costruita nell'VIII secolo. Infine, una cattedrale fu aggiunta all'interno della moschea dai conquistatori cristiani all'inizio del XIII secolo.
La costruzione della Mezquita durò per oltre due secoli, a partire dal 784 d.C. sotto la supervisione dell'emiro di Cordoba, Abd ar-Rahman I. Sotto Abd ar-Rahman II (822-52), la Mezquita deteneva una copia originale del Corano e un osso del braccio del profeta Maometto, rendendolo un importante luogo di pellegrinaggio musulmano .
Nel 1236, Cordoba fu conquistata dal re Ferdinando III di Castiglia e si riunì alla cristianità. I leader cristiani hanno saputo apprezzare il valore artistico e architettonico del tempio, motivo per cui ne hanno fatto un luogo di fede inserendo al centro una cattedrale e rispettando il resto del complesso. In questo modo possiamo vedere oggi la combinazione e il contrasto di questi due stili architettonici e le diverse caratteristiche dei luoghi di culto di ciascuna religione. Oggi è una cattedrale (ufficialmente la Cattedrale di Santa Maria Assunta). Nel 1984, il centro storico di Cordoba, compresa la Mezquita, è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
La Mezquita. Sotto gli alberi d'arancio c'è una grande cisterna che assicurava l'acqua necessaria per le purificazioni dei musulmani. Allo  stato attuale, il Patio de los Naranjos è un recinto del giardino che  ha tre spazi quadrati con una fontana in ciascuno, coperto da vari  alberi, in particolare aranci, ma dove ci sono altre specie come le  palme.
Sala delle Colonne. La Moschea di Cordoba è un enorme quadrilatero di sontuosi archi di 24.000 mq situati nel cuore della città vecchia e di fronte al ponte romano che attraversa il fiume Guadalquivir.
Un'altra caratteristica dell'edificio è l'uso di archi a forma di ferro di cavallo, tipici dell'arte visigota, e che l'Islam avrebbe fatto suo gradualmente nella sua arte fino a diventare una propria e caratteristica della sua architettura. Gli archi che uniscono le navate sono costituiti da due parti: archi a ferro di cavallo nella parte inferiore e archi semicircolari nella parte superiore. Un'altra caratteristica della moschea che creerebbe una tendenza nell'arte islamica è la combinazione di pietra e mattoni negli archi, un dettaglio che conferisce all'architettura un cromatismo unico.
Il risultato dei lavori al tempo del primo emiro cordoban era una moschea di undici navate separati da un totale di 142 colonne di diversa origine (romana e visigota) che sostengono archi a forma di ferro di cavallo e pilastri che raccolgono sopra archi strutturali a metà punto, creando un originale insieme di arcate sovrapposte in cui si alternano strati in pietra calcarea bianca con altri formati da tre file di mattoni rossi.
Il massimo del lusso della decorazione è concentrato nel mihrab, con il suo spettacolare arco a ferro di cavallo circondato da modanature decorative nella porta di accesso. La sontuosa decorazione si basa su rivestimenti a mosaico, marmi con decorazioni geometriche, iscrizioni incise, ecc. Al suo interno, una nicchia che un tempo ospitava il Corano e le reliquie di Maometto.
Una delle caratteristiche principali delle moschee è il posizionamento del mihrab, il luogo sacro segnato dalla qibla, in direzione della Mecca. Nel caso della Moschea di Córdoba, è rivolta a sud. Questo fatto potrebbe essere dovuto alla configurazione del terreno sulle rive del fiume Guadalquivir, all'influenza della Grande Moschea di Damasco, in Siria; o alla posizione del Cardo romano di Córdoba.
Accesso alla cappella di Villaviciosa.
Archi della Cappella di "Nuestra Señora de Villaviciosa", chiamata così a causa di una statua di questa Vergine che vi fu installata nel 1698.
La volta che copre la Cappella di Villaviciosa è unica, diversa dai più comuni disegni per volte ad arco incrociato. Il lucernario che è stato aperto è costituito da una superba cupola la cui volta è realizzata da un totale di 17 cupole, risultati dell'incrocio di nervi o archi senza che esista una chiave comune.
L'Altare di Nostra Signora della Concezione, composta da una pala d'altare realizzata al momento della sua fondazione, mentre i dipinti che vi compaiono sono successivi, approssimativamente del XVIII secolo. A sinistra, c'è San Miguel; a destra, Santo Domingo de Guzmán e, infine, al centro e presiedendo la pala d'altare, la Concepción de Nuestra Señora.
Altare Maggiore - Coro. Il trono episcopale, al centro, è costruito con struttura a pala d'altare, evidenziando la parte centrale del corpo superiore dedicata all'Ascensione del Signore.
Il coro barocco del XVI secolo è uno spettacolo impressionante. Tutte le sedie del coro sono intagliate con diverse incisioni che includono, tra le altre, 30 medaglioni della vita di Gesù, 30 della vita della Vergine Maria, 62 con scene dell'Antico Testamento, 5 di altre questioni bibliche, 4 dedicati agli evangelisti e 46 ai Santi Martiri di Córdoba.
La volta è una intricata decorazione frutto del lavoro di Francisco Gutiérrez.
Altare della Cattedrale.
Il Cuore della Cattedrale, la Cappella Maggiore.
Il Cuore della Cattedrale inizia dalla Cappella Principale. Questa cappella è a forma rettangolare ed è orientata da Ovest ad Est, essendo delimitata sui lati Nord e Sud da due grandi archi semicircolari presenti in ciascuno di essi. La costruzione della Pala d'altare della Cappella Maggiore durò dieci anni, dal 1618 al 1628, avendo utilizzato per la sua costruzione il marmo rosso ottenuto nelle cave di Cabra, Carcabuey e Luque. Lateralmente si trovano due tele del pittore Acisclo Antonio Palomino con le immagini dei due patroni della città: San Acisclo, lato Vangelo, e Santa Vittoria, lato Epistola.

Pala della Cappella Maggiore.
Il 21 marzo 1631 fu nominato capomastro dell'architetto della cattedrale Sebastian Vidal, ricoprendo tale carica fino ai primi mesi dell'anno 1654. Sarà lui a porre fine, nel 1653, al tempio della Pala della Capilla Mayor. Anche detto tempio, chiamato anche ostensorio o tabernacolo, era stato progettato da Alonso Matías. Ha una pianta centrale e presenta due corpi alti, quello inferiore quadrato e quello superiore circolare, mentre la cupola di quest'ultimo è sormontata da una lanterna. Tutti i santi sulla pala d'altare sono martiri cordovani di diverse epoche storiche.
Attico della Cappella Maggiore.
Un cornicione funge da separazione tra il corpo e l'attico, con al centro un frontone rettilineo con statue raffiguranti la Chiesa e l'Abbondanza realizzate sempre da Antonio Palomino. Nell'attico abbiamo al centro un dipinto di Santa María de la Asunción, e ai lati, i dipinti di San Pelagio (lato del Vangelo) e Santa Digna (lato dell'Epistola), tutti realizzati da Palomino.
Al di sopra le colonne laterali si aprono ampie finestre in modo da creare un enorme spazio di luce che facilitasse la lettura di libri sacri e di preghiera, risparmiando così notevoli spese. in candele e olio. Ecco perché Francisco Reinoso, vescovo di Córdoba tra il 1597 e il 1601, chiese che i vetri delle finestre fossero bianchi, senza colori.
La volta della Cappella Maggiore.
E' di grande ornamento e costituisce una gloria al culto dell'Assunzione della Vergine Maria, la sua immagine è quella esistente in chiave della volta. Attorno a lei, in quattro grandi cerchi, ci sono tre santi e l'imperatore Carlos V. Ed è durante il suo regno che iniziarono i lavori della Cappella Maggiore e del resto del complesso, e fu anche lui che li rese possibili dopo aver dato la sua autorizzazione, anche contro il parere del governo della città. In altri cerchi più piccoli, è rappresentata l'immagine dei dodici apostoli, e ci sono anche quattro figure in altri quattro cerchi ancora più piccoli. Le immagini più numerose sono quelle di ventidue angeli che troviamo distribuiti sia tra le costole della volta che nei suoi angoli.
Attico, lato del Vangelo, Altare Maggiore.
La Croce della Cattedrale, in cui spicca la volta ovale, è l'opera migliore dell'architetto Juan de Ochoa, che diventerà il maestro principale della Cattedrale. Nel settembre 1600, Ochoa assume l'intagliatore Francisco Gutiérrez Garrido, nativo di Antequera (Málaga), per decorare la cupola e la volta del coro. I quattro pennacchi su cui poggia la volta sono decorati con le immagini dei quattro evangelisti, dividendola in sedici elmi adornati con le figure degli otto Santi Padri della Chiesa che compaiono circondando il rilievo centrale e in cui compare la Santissima Trinità.
Il Tesoro della Cattedrale si trova nella Capilla del Cardenal ed è formato da opere risalenti ai secoli XV fino al XX.
La custodia del Corpus Christi di Enrique de Arfe. È in oro ed argento, pesante circa 200 chili; viene trasportato per le vie della città il giorno del Corpus Domini.
La cappella del tesoro fu costruita verso la fine del XVII secolo in un sontuoso stile barocco, secondo il progetto dell'architetto e scultore Filippo Parodi.
Il Ponte Romano unisce la città alla Torre della Calahorra.
Il Ponte Romano.
Questo magnifico ponte è probabilmente la prima cosa che noti quando ti avvicini al centro storico di Cordóba. Costruito nel I secolo a.C. dai Romani, il ponte è stato ricostruito molte volte da allora. Ha 16 archi sostenuti da robusti speroni con contrafforti semi cilindrici. È costruito in legame fiammingo. Al centro c'è una scultura di San Rafael del 1651. La maggior parte dell'attuale struttura risale alla ricostruzione moresca dell'8 ° secolo.
Torre de la Calahorra che si crede sia stato costruito, come il ponte, ai tempi di Augusto. L'interno della torre è diviso in tre livelli, ed è composto da un massimo di 14 piccole stanze, e ha l'aspetto prominente di una fortezza, come l'esterno. Le sale hanno una mostra permanente dedicata alle tre culture che vivevano nella città.
La porta del Ponte, nota anche come Arco di Trionfo , è un monumento commemorativo situato di fronte al Ponte Romano e costituiva l'ingresso della città sul lato sud.
Il monumento al Gran Capitán che si trova nella centrale plaza de las Tendillas, è opera dello scultore Mateo Inurria, fu costruito nel 1923 in bronzo mentre la testa è in marmo. Rappresenta Gonzalo Fernández de Córdoba, genio militare nella guerra contro il Regno di Granada e le guerre in Italia agli ordini dei Re cattolici.
El Zoco. A metà strada tra la moschea-cattedrale e la porta di Almodovar c’è questo edificio a due piani di stile mudejar con un bel patio che è stato destinato a mercato dell’artigianato locale. Oltre a fare acquisti si può assistere al lavoro degli artigiani e si va da lavori in cuoio, marocchineria, ceramica e la famosa filigrana di Cordoba.
La judería.
Nel quartiere ebraico di Cordova, detto anche judería, c'è un piccolo angolo della città che è un fiabesco dedalo di viuzze bianche con fiori e balconi in ferro battuto: perdersi nelle sue stradine è un piacere per gli occhi e per lo spirito. E' consigliabile passeggiare con calma e di soffermarti a guardare ogni particolare: solo così, ad esempio, si potranno intravedere, attraverso i cancelli in ferro, i caratteristici patios pieni di piante e fiori colorati che, nonostante il caldo estivo, sono sempre rigogliosi e pieni di vita. Il quartiere della Judería si trova a nord ovest della Mezquita e in passato occupava un’area molto più vasta. La posizione in pieno centro storico testimonia l’importanza che gli ebrei avevano in città prima del 1492, anno in cui i re cristiani spagnoli li scacciarono definitivamente dal regno. Durante la dominazione araba ebrei, cristiani e arabi convivevano pacificamente ed è per questo che puoi ammirare a Cordoba, così come nelle altre cittadine che appartenevano alla regione un tempo chiamata Al-Andalus,  edifici appartenenti a religioni diverse a poca distanza l’uno dall’altro.
El Zoco. All'interno troverete in vendita pelli di capra appositamente conciate con disegni in rilievo. Famosi sono anche i guadamecíes, che potrebbero anche essere realizzati con pelle di pecora e dipinti per dargli più colore e bellezza. Qui puoi trovare anche molti gioielli realizzati con fili sottili noti come filigrana.
Casa Andalusi. Si trova in Calle de los Judíos, 12 ed è una casa in stile mudéjar costruita nel XII secolo e restaurata recentemente. Il patio è una meraviglia per gli occhi, di quelle che solo il gusto estetico andaluso sa regalare.
La Casa Andalusa.
A pochi passi dall'iconica Sinagoga si trova la Casa Andalusa di Cordova, che rappresenta il lusso dell'era del Califfato. Ciò fa immaginare cortili, fontane, mosaici multicolori e il culto della bellezza elegante, che trasporta tutti i sensi in un'altra dimensione . La musica harem vi accoglierà in sottofondo mentre si possono ammirare i suoi patii da sogno e le sue camere splendidamente arredate. Questa casa è completamente decorata in stile andaluso e moresco medievale.
La Casa Andalusí, situata nel cuore del quartiere ebraico di Cordoba, vicino alla Sinagoga , è stata inaugurata nel 1997 dopo un minuzioso restauro che ha recuperato l'eredità delle generazioni passate, carica di simbolismo e significato.
All'interno, un cortile accogliente e fresco accoglie i visitatori con il piacevole suono dell'acqua della sua fontana e il verde delle piante.
Questa casa-museo è un posto bellissimo, pieno di fascino, che trasporta chi lo visita ai tempi del Califfato e dove si può sentire l'atmosfera di quell'epoca. L' atmosfera andalusa della casa è mescolata con stili orientali, con la musica che si riempie di ogni centimetro, con gli aromi e il colore dei fiori e la sua decorazione.
La Sinagoga di Cordoba. Una scala conduce alla galleria riservata alle donne, che potevano assistere alle funzioni religiose sui tre balconi che dalla galleria si affacciano sulla sala. I balconi, sorretti da archi e sono regolati da una cornice che riporta iscrizioni dai salmi.
Il tabernacolo, uno spazio riservato per la Torah e coronato da arcate e decorazioni su traforo. Nel tabernacolo si apre inoltre una piccola nicchia con arco, dove vi era la pala d’altare.
Ai margini della Juderia si trova l’Alcazar de los Reyes Cristianos, una piccola Alhambra in miniatura e antico palazzo fortezza degli antichi monarchi cattolici..A partire dal 1482, era il quartier generale delle truppe dei monarchi cattolici. Per dieci anni, dall'Alcazar fu organizzata la strategia della conquista del Regno di Granada, l'ultima roccaforte araba in Spagna, i monarchi rimasero giorni prolungati nell'Alcazar.
L' Alcazar de los Reyes Cristianos è un complesso difensivo che si allontana dai canoni tipologici delle fortezze arabe, un punto di riferimento costruttivo dell'architettura militare della riconquista cristiana a Córdoba.
Una delle bellezze dell'Alcazar sono i suoi splendidi giardini. Originariamente destinati alla coltivazione per fornire cibo agli abitanti del castello, oggi rappresentano un'oasi di pace e relax nel cuore di una città moderna.
L'influenza araba si riflette nello stile dei giardini. Stagni di grandi dimensioni e diverse fontane creano un ambiente accogliente. La vegetazione è composta principalmente da un labirinto di cipressi, palme, aranci e limoni. La gran varietà di fiori colorati fa sì che visitare l’Alcázar sia, soprattutto in primavera, un'esperienza indimenticabile.
Statua di San Rafael patrono, sul Ponte Romano.
Callejòn de las Flores, è la strada più fotografata di Cordova. All'estremità settentrionale, si ottiene una vista perfettamente incorniciata della torre della Mezquita.
La chiesa di San Francisco fa parte di un ex convento, di cui resta solo una parte del chiostro, a sinistra della facciata. All'interno, sono visibili pregevoli volte scolpite, con dipinti in trompe l'oeil.
Cordoba. Fontana barrocca con l'immagine in ceramica della vergine Maria fra i santi, sulla facciata della chiesa di St Francisco.
Cordoba. Un azulejo in ceramica raffigurante Gesù Cristo su una parete della chiesa di San Francesco.
Museo delle belle arti.
Tempio Romano risalente alla metà del I secolo d.C., a cavallo tra l’Impero  di Claudio e Domiziano, e probabilmente la sua funzione era quella di  celebrare il culto imperiale.

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